Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Val di Mazara
L'olio e la Sicilia
Una storia lunga secoli
La Sicilia vanta il primato di essere stata tra le prime regioni in Italia a conoscere l'olivo e l'olio. La diffusione di questo preziosissimo albero ha origini antichissime, tra storia e mitologia.
Nelle province di Palermo e Agrigento, in una zona di produzione che si estende per oltre 35.000 ettari, è custodito uno dei tesori di Sicilia: l'Olio Extra Vergine di Oliva DOP "Val di Mazara".
L'attributo "extra vergine" sta ad indicare che l'olio, oltre ad essere estratto con metodi fisici e meccanici senza l'utilizzo di solventi, ha un'acidità inferiore allo 0,8%.
Biancolilla, Nocellara del Belice e Cerasuola
Insieme o da sole per dare vita ad un olio unico
Sono le tre cultivar autoctone che concorrono, da sole o congiuntamente per almeno il 90%, a contraddistinguere, in gusto e qualità, l'Olio Extra Vergine di Oliva DOP "Val di Mazara".
La varietà Biancolilla, leggera con sentori floreali e vegetali, prende il nome dai colori che caratterizzano la sua maturazione. Il delicato rapporto tra amaro e piccante caratterizza, invece, la Nocellara del Belice, con note di pomodoro verde ed erbe aromatiche. Ricche di polpa le olive della varietà Cerasuola caratterizzata da sentori di pomodoro rosso, timo, origano e rosmarino.
L’unicità del nostro olio sta proprio nel suo gusto fruttato e intenso e nel suo colore giallo oro con sfumature di verde intenso.